Ormai i termini internazionalizzazione, mercato estero, export - import e così via appartengono al vocabolario quotidiano di ogni azienda italiana, grande o piccola che sia, e a questo proposito Dubai e gli Emirati Arabi Uniti appaiono sempre più come una piattaforma ricca di potenzialità, un mercato molto attraente per tutte quelle aziende che vi desiderano affacciarsi.
Proprio in questo ambito, nello speciale di MF International dedicato al Golfo, in un’interessante intervista Gianluca Laliscia - CEO di sistemaeventi.it - spiega la funzione e le potenzialità dell’ormai collaudato format evento Endurance Lifestyle proprio in termini di internazionalizzazione.
E’ chiaro, infatti, come l’evento sportivo, culturale e politico più significativo nei rapporti tra Italia ed Emirati Arabi Uniti costituisca oggi, dopo quasi 10 anni dalla sua nascita, una sorta di sistema di promozione del made in Italy. Basate sul consolidamento di relazioni internazionali ad alto livello, in primis con la Famiglia Reale Al Maktoum, tutte le edizioni di Endurance Lifestyle sono state testimoni della nascita di sinergie, numerose joint ventures, progetti imprenditoriali e commerciali condivisi tra aziende italiane ed emiratine.
Per questa naturale vocazione, la direzione di sistemaeventi.it ha pensato bene di introdurre tra le attività di sistemaeventi.it un dipartimento adibito a servizi di advisory per l’internazionalizzazione negli Emirati Arabi Uniti e rivolto, quindi, a tutte quelle aziende italiane che desiderano operare in questo mercato.